Sono Francesca Verlato,
Dott.ssa Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Ho conseguito la laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova, mentre la laurea in Scienze dell’Educazione presso lo IUSVE.

Sono iscritta al quarto anno della scuola di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova (istituto riconosciuto dal MIUR – D.M. 24/10/1994).
Nel 2022, ho partecipato alla Masterclass di Psicologia Digitale di IDEGO, conseguendo l’abilitazione all’uso di strumenti di Realtà Virtuale per la pratica clinica.

Ho lavorato per molti anni nell’ambito disabilità come Coordinatrice e Responsabile di struttura per alcune Cooperative Sociali del territorio Trevigiano.
Svolgo attualmente l’attività di psicologa in libera professione, di supervisione e formazione a gruppi di operatori e educatori presso alcune cooperative sociali del territorio coadiuvate dal servizio disabilità dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Francesca Verlato

Il mio lavoro, la mia professione, la mia passione.
Di cosa mi occupo
Aree di Intervento:

  • Disturbi d’ansia
  • Attacco di panico
  • Depressione
  • Gestione di eventi stressanti
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Gestione della rabbia
  • Ipocondria  
  • Paure e fobie – anche attraverso la Realtà Virtuale
  • Altre problematiche
Esperienza clinica professionale

Ho svolto la formazione alla pratica clinica in ambito ospedaliero presso alcuni servizi facenti parte dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, tra i quali: servizio disabilità e servizio psichiatrico territoriale.

Tali esperienze mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze.

Pratica clinica

Nel mio lavoro con i pazienti utilizzo tecniche di matrice cognitivo e comportamentale (CBT).

L’approccio cognitivo comportamentale può aiutarti ad affrontare i tuoi problemi cambiando il tuo modo di pensare e di comportarti.

Si basa sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Molti dei nostri problemi sono influenzati e mantenuti in vita da ciò che facciamo e pensiamo nel presente.

I modelli teorici alla base della terapia suggeriscono che non sono gli eventi esterni a scatenare i nostri problemi ma l’interpretazione che noi diamo alle cose che ci succedono.

Attraverso tecniche specifiche la CBT agisce aiutando il soggetto ad individuare e correggere i pensieri automatici negativi, le convinzioni e gli schemi cognitivi disfunzionali che causano emozioni spiacevoli e a modificare quei comportamenti che causano sofferenza dando nuovi modi per affrontare le situazioni problematiche.